25 aprile 2024

79° anniversario

Il 25 aprile 1945 è una data storica chiamata “Il Giorno dell’Elba” giorno in cui le truppe statunitensi e quelle sovietiche, dopo che avevano sconfitto le ultime resistenze tedesche, si incontrano sul fiume Elba nei pressi di Torgau in Sassonia. L’incontro tra le due superpotenze è il preambolo degli ultimi scontri prima dell’armistizio finale.

Intanto il 28 aprile Mussolini viene fucilato a Giulino di Mezzegra nei pressi di Como.

Il 30 aprile a Berlino Hitler si suicida dentro il suo bunker e nella sera le truppe sovietiche occupano il palazzo del Reichstag.

Finalmente il 7 maggio a Reims in Francia i tedeschi firmano la resa con le truppe angloamericane e per volere di Stalin firmano una seconda resa il giorno dopo.

Ufficialmente l’8 maggio 1945 diviene il “Victory in Europe Day” ovvero il giorno della vittoria in Europa. La guerra sul fronte occidentale è finita.

E in Italia?

Come sappiamo tra il 4 ed il 5 giugno 1944 le truppe USA arrivano a Roma che sarà la prima capitale europea ad essere gestita dagli angloamericani.

Lentamente il fronte risale la penisola dove il conflitto continua fino al 25 aprile quando oramai le truppe alleate sono alle porte di Milano, il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) proclama l’insurrezione generale imponendo la resa alle truppe nazifasciste. Come un domino l’insurrezione si espande nelle zone ancora occupate dell’Italia settentrionale fino al 1° di maggio, ma è al 2 maggio che tutti i combattimenti cessarono completamente, come regolamentato dalla resa di Caserta, dove Germania e Repubblica Sociale Italiana firmarono la resa incondizionata il 29 aprile.

Il 22 aprile 1946 con il Decreto Legislativo Luogotenenziale 22 aprile 1946, n. 185 a firma del principe Umberto di Savoia, viene istituita la nuova celebrazione che riportiamo come recita l’Art. 1

“A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 e’ dichiarato festa nazionale.”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora